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Informazioni generali - SIET PISA 2019
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Informazioni generali

VOTAZIONI PER RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il seggio aprirà alle ore 16.30 di giovedì 10 ottobre e chiuderà alle ore 16.30 di venerdì 11 ottobre 2019. Hanno diritto al voto esclusivamente i Soci SIET in regola con il versamento della quota 2019.

ASSEMBLEA DEI SOCI

Venerdì 11 ottobre 2019, ore 18:15.

PREMIO SIET 2019

In ricordo del Prof. Carlo Alberto Angeletti

Il vincitore della Poster Competition riceverà il finanziamento per la pubblicazione di un articolo a primo nome, con opzione Open Access su una rivista scientifica internazionale di propria scelta.

REGOLE GENERALI PER MODERATORI E SPEAKERS

I moderatori rivestono un ruolo importante nella  gestione delle sessioni scientifiche.

Considerato che il Programma SIET di quest’anno è caratterizzato dalla particolare articolazione delle sessioni scientifiche, il loro compito risulta essere fondamentale per il successo dell’intero congresso.

Qui di seguito i punti salienti per la conduzione delle varie sessioni:

    • Rispetto dei tempi
      Sono previsti per ciascun Speaker dai 6 agli 8 minuti di presentazione riservando la discussione alla Round Table prevista al termine di ciascuna sessione.
    • Gestione della Round Table
      Sono parte della Round Table tutti gli Speakers della Sessione, pertanto i moderatori dovranno condurre la loro interazione e stimolare l’interattività con l’audience, incoraggiando il dialogo e mantenendo la discussione aperta e amichevole.
    • Moderazione degli Abstracts
      Gli Abstracts selezionati, pertinenti le tematiche trattate, verranno presentati al termine della Round Table, moderati dai medesimi Chairs della sessione e discussi dagli esperti designati. Sono previsti per la presentazione di ciascun abstract 5 minuti e 3 di discussione (max 2 brevi domande).
    • Moderazione dei Poster
      I Posters (cm. 70×100) saranno affissi nell’area dedicata secondo l’ordine di presentazione e verranno commentati dall’Autore durante la Sessione dedicata. Per la presentazione si avranno a disposizione 3 minuti cad. + 5 minuti di discussione finale.
    • Regole Poster Competition
      Nel primo round, che si terrà il 10 ottobre alle 15:45, ciascun relatore, assegnato ad un gruppo di appartenenza, presenterà il proprio poster alla presenza della giuria di esperti. Ogni componente della giuria riceverà una scheda che riporta i titoli delle relazioni, i nomi dei relatori ed una sezione apposita per esprimere la propria votazione (da 0 a 10).

Il relatore avrà a disposizione 3 minuti per la presentazione orale del poster seguiti da 2 minuti di discussione.

Al termine del primo round il comitato scientifico eseguirà lo spoglio delle schede e decreterà un vincitore per ognuno dei 4 gruppi. I vincitori, quindi, avranno a questo punto la possibilità di accedere alla finale.

Il round finale si svolgerà l’11 ottobre alle ore 17:00.

I quattro finalisti saranno chiamati a presentare il proprio lavoro con il supporto di un Power Point ed avranno a disposizione lo stesso tempo previsto dal primo round. Gli esperti decreteranno il vincitore della competition al quale sarà attribuito il premio “Carlo Alberto Angeletti”per un open access in una rivista internazionale.

  • Regole per Live SURGERY

Moderatori LIVE SURGERY
La sessione Live risulta essere particolarmente complessa nella sua gestione  data la  necessaria interazione tra Sala operatoria e Auditorium.
Questo implica che i Moderatori in Sala operatoria dovranno essere connessi via cavo (cuffie) con uno dei Chair della Audience (prestabilito) che interromperà le presentazioni durante gli step più significativi della Live Surgery demandando gli altri compiti della moderazione ai Co-Chair.
Questo implicherà una giusta armonia tra le diverse componenti ed il rigido rispetto dei tempi per la buona riuscita della sessione.

Speakers LIVE SURGERY
Tenendo presente la peculiarità della  sessione si chiede agli speaker di rispettare i tempi di presentazione prestabiliti e di essere collaboranti e flessibili qualora si rendesse necessaria l’interruzione delle presentazioni per il collegamento Live.

  • Regole per BEST VIDEO SESSION

Sono previsti per ciascuno Speaker 5 minuti di presentazione video. Fondamentale da parte degli Speaker è il rispetto dei tempi di presentazione, la discussione si terrà alla fine della sessione.

Ogni Autore che presenta la comunicazione orale dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.

AUDIOVISIVI

Le proiezioni saranno solo via computer. Non sarà possibile utilizzare i computer personali: si raccomanda l’uso di CD-ROM, pen drive o memory stick per scaricare facilmente le presentazioni al centro slides.

Si prega di far pervenire al centro slides la propria presentazione almeno un’ora prima dell’inizio della sessione. I Relatori sono pregati di comunicare al tecnico, al momento della consegna della propria presentazione, quale versione di Office è stata utilizzata per la preparazione delle slides  (es. Office 2003 oppure Office 2007).

Le dimensioni della presentazione in Power Point non devono superare i 50MB e dovranno essere fatte solo ed esclusivamente in formato 16:9.  Si raccomanda l’uso delle estensioni “.gif”e “.jpg”per le immagini; saranno accettati anche altri tipi di estensioni purchè riconosciute da Power Point. Si prega di creare una cartella al cui interno devono essere presenti il file di presentazione in Power Point e, separatamente, gli eventuali video inseriti all’interno della presentazione.

LABORATORI

Per registrarsi: www.sietpisa2019.it – sezione “Laboratori

    • Simulazione robotica (in collaborazione con ab medica)
      Partecipanti: 12, suddivisi in 2 gruppi
      Target del corso: Chirurghi che approcciano per la prima volta il sistema robotico
      Durata totale per ciascun gruppo: 60 minuti
      Obiettivo: I partecipanti acquisiranno le nozioni di base riguardanti le caratteristiche del sistema da Vinci, prendendo confidenza con la console chirurgica e la strumentazione. Sarà prevista una parte teorica, in cui verrà descritto il sistema robotico da Vinci ed una parte attiva di simulazione, in cui ogni partecipante avrà a disposizione 15 minuti al simulatore robotico.

 

    • VATS lobectomy simulation (in collaborazione con Johnson & Johnson)
      Partecipanti: 8
      Target del corso: Chirurghi interessati all’approfondimento della tecnica VATS applicata alle resezioni polmonari
      Durata totale: 120 minuti
      Obiettivo: Il corso ha l’obiettivo di affrontare i principali steps della lobectomia in VATS, includendo il port mapping, l’isolamento delle strutture e la padronanza della strumentazione e dei devices a disposizione. I partecipanti dopo una breve introduzione riguardante la tecnica e la strumentazione, verranno suddivisi in 4 gruppi per la fase pratica da svolgere sul modello fisico.

 

    • Dry lab di chirurgia robotica (in collaborazione con ab medica)
      Partecipanti: 12, suddivisi in 2 gruppi
      Target del corso: Chirurghi che posseggono le nozioni di base sull’utilizzo del sistema robotico.
      Durata totale per ciascun gruppo: 70 minuti
      Obiettivo: I partecipanti, mediante l’utilizzo di un simulatore fisico robotico, prenderanno confidenza con la strumentazione robotica nell’esecuzione di suture bronchiali e vascolari in collaborazione con Johnson & Johnson
      Partecipanti: 16
      Target del corso: Specializzandi e giovani chirurghi
      Durata totale: 120 minuti
      Obiettivo: Il laboratorio sarà organizzato in una prima parte teorica ed una successiva pratica. Nella prima parte la faculty illustrerà i diversi tipi di sutura bronchiale e vascolare e i tipi di filo adatti alle diverse applicazioni. In seguito i discenti saranno suddivisi in 4 gruppi e avranno la possibilità di esercitarsi, tutorati da un Senior

 

    • ENB hands on: Practice on SuperDimensionTM >(in collaborazione con Medtronic Italia)
      Partecipanti: 10 per sessione (20 totali)
      Target del corso: Chirurghi Toracici e Pneumologi interessati alle nuove tecnologie per l’approccio al nodulo polmonare periferico
      Durata totale/sessione: 105 minuti
      Obiettivo: Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare l’innovativo sistema SuperDimensionTM per la navigazione elettromagnetica broncoscopica (ENB) e le sue applicazioni dalla diagnostica alla chirurgia. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di utilizzare tale sistema, tutorati da un Clinical Specialist

 

    • Posizionamento del drenaggio toracico: presente e futuro (in collaborazione con Redax)
      Partecipanti: 20
      Target del corso: Chirurghi Toracici, pneumologi, anestesisti e specializzandi
      Durata totale: 90 minuti
      Obiettivo: Nel corso saranno illustrate alcune tecniche per il posizionamento di drenaggi toracici, di piccolo e grande calibro, con relativi esempi di applicazioni cliniche. I partecipanti, suddivisi in 2 gruppi, avranno inoltre la possibilità di simulare il posizionamento dei vari tipi di drenaggio sul manichino

SPONSORED LUNCH SYMPOSIUM

Sono previsti 2 LUNCH SYMPOSIUM sponsorizzati (Johnson & Johnson e Medtronic Italia) nei giorni 10 e 11 ottobre che  prevedono il coinvolgimento di un Panel di Esperti. Durante i Simposi, verranno affrontati, in un clima conviviale, temi riguardanti l’innovazione tecnologica ed i percorsi diagnostico-terapeutico fino al protocollo ERAS in chirurgia toracica nonchè le prospettive future. Le relazioni avranno l’obiettivo di creare un ambiente stimolante proiettato verso il futuro della chirurgia toracica.

ACCREDITAMENTO ECM

Il congresso è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 14 crediti formativi per le seguenti specialità: malattie dell’apparato respiratorio, oncologia, chirurgia generale, chirurgia toracica, anatomia patologica, anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, cure palliative.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati dalla Segreteria a fine Congresso.

SEDE DEL CONGRESSO

Camera di Commercio di Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – Pisa

SEDE CERIMONIA INAUGURALE

Sala Baleari – Comune di Pisa

Via degli Uffizi, 1 – Pisa

QUOTA ASSOCIATIVA SIET

Sarà possibile regolarizzare la propria posizione associativa direttamente in sede congressuale. Verrà rilasciata regolare ricevuta di pagamento.

QUOTE ISCRIZIONI (IVA INCLUSA)

La quota di iscrizione al Congresso dà diritto a: partecipazione ai lavori, kit congressuale, cocktail buffet di benvenuto, coffee break e lunch come da programma, attestato di partecipazione, attestato ECM per gli aventi diritto.

Socio SIET (in regola con la quota associativa): € 150,00

Non Socio SIET: € 200,00

Non Socio SIET – specializzazione diversa da Chirurgia Toracica: € 130,00

Specializzandi Soci SIET – Dottorandi Soci SIET – Studenti: gratis

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Zeroseicongressi S.r.l.

Via Benaco 15, 00199 Roma

Tel. +39 06.8416681 +39 06.8411861 – Fax +39 06.85352882 info@sietpisa2019.it – www.sietpisa2019.it – www.zeroseicongressi.it

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

ASK SERVICE – Via N. Sauro – 54036 Marina di Carrara (MS) Tel. 0585/787858 – info@askservice.it

PACCHETTI TURISTICI

Diverse proposte sono consultabili al seguente indirizzo:

www.sietpisa2019.it/pacchetti-turistici

10 OTTOBRE – POSTGRADUATE EDUCATION SIET/SPIGC

Obiettivo del Postgraduate Education è quello di trattare specifici argomenti stimolando la discussione ed il confronto continuo tra audience e Chair.

  • MODERATORI
    Il ruolo del moderatore sarà quello, consueto, di illustrare l’organizzazione della sessione, di far rispettare i tempi ed introdurre gli speaker. Inoltre, ruolo fondamentale e peculiare per questo tipo di Sessione è stimolare la discussione, interpellando audience e relatori in maniera continua.
    I challenging cases sono parte integrante ed elemento focale dell’Education. Dovranno essere caratterizzati da immagini (RX/Tac, etc.), video e/o case report con lo scopo di incuriosire provocando la  continua interazione con l’audience sulle diverse “Difficult decision in thoracic surgery”.
    Al termine, ciascun topic sarà arricchito da due abstract selezionati   discussi dagli esperti designati.
  • ACCREDITAMENTO ECM
    Il corso è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 4 crediti formativi per le seguenti specialità: malattie dell’apparato respiratorio; oncologia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; cure palliative.
  • ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
    Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati dalla Segreteria a fine corso.
  • QUOTE ISCRIZIONI (IVA INCLUSA)
    La quota di iscrizione al corso dà diritto a: partecipazione ai lavori, kit congressuale, attestato di partecipazione, attestato ECM per gli aventi diritto: € 50,00

11 OTTOBRE – NURSE SYMPOSIUM

  • ACCREDITAMENTO ECM
    Il simposio è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 6 crediti formativi per infermieri
  • ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
    Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati dalla Segreteria a fine simposio.
  • QUOTE ISCRIZIONI (IVA INCLUSA)
    La quota di iscrizione al simposio dà diritto a: partecipazione ai lavori, kit congressuale, attestato di partecipazione, attestato ECM per gli aventi diritto: € 37,00